martedì, gennaio 14, 2014

PPD, aborto e LAMal
Lettera al Giornale del Popolo del Cantone Ticino



Leggendo il GDP di ieri (13.1.14) sono rimasto allibito e perplesso: i delegati del PPD hanno respinto l'iniziativa in votazione a febbraio, che toglieva i fondi all'aborto con 180 schede contro 28 e 6 astensioni. La prima pagina di oggi, invece, mette in evidenza le parole del Papa al corpo diplomatico: "Aborto e schiavitù orrori del mondo".

Quale incoerenza!

Il Papa invece è coerente con la Parola biblica. Il Salmo 138 (139) dice: "Sei tu [Dio] che hai creato le mie viscere e mi hai tessuto nel seno di mia madre!", e il profeta Isaia afferma: "Il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunziato il mio nome".

Il PPD, invece, asserisce implicitamente che la "gravidanza" è una "malattia", e dunque per "solidarietà" sono tutti chiamati a sostenere le spese per eliminare questa "patologia". Patologia?!

Un feto è una persona con una precisa identità e potenziale. Ti tratta di futuri figli, fratelli, sorelle, madri e padri, operai, ingegneri, dottori… invisibili all'occhio ma presenti e indipendenti. Il loro cuore batte a partire dalla 3a settimana dopo il concepimento e già a partire dalla 12a settimana si può misurarne l'attività cerebrale. Il feto è un individuo in fase di sviluppo, indipendente nel comportamento, nelle sensazioni e nelle emozioni, lo dimostrano numerosi studi di psicologia prenatale fatti anche in Italia su gemelli in utero, specialmente quelli della dr.ssa Alessandra Piontelli.

Ciascuno di noi è passato attraverso la fase di gestazione in utero. Se si esclude l'aborto naturale, la gravidanza può terminare soltanto in uno due modi: quello naturale, alla nascita del bambino, oppure con l' "interruzione", che comporta la morte del feto, sovente grazie all'intervento di medici che hanno fatto il giuramento di Ippocrate, che dice fra l'altro: "Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo" … o magari non hanno giurato? (Credo che per diversi motivi in Svizzera non si dovrebbe più giurare.)

Ciò che mi sconcerta è che proprio il Partito Popolare Democratico ha respinto l'iniziativa! Dalla pagina web del partito leggo: "Il PPD riafferma la sua natura e la sua tradizione di Partito laico di ispirazione cristiana e in quest'ottica s'impegna per il rispetto della vita, dal concepimento fino alla morte naturale...".

La decisione presa dai delegati non è conforme ai valori fondamentali del partito ed è in diretta opposizione a ciò che YHWH dichiara nella Sua Parola.

Purtroppo ho l'impressione che nella ricerca di compromessi politicamente corretti il PPD stia perdendo la bussola. Ringrazio comunque il cielo per quei 28 delegati che si sono opposti.